Archivio
L'Archivio Parrocchiale
Gli Archivi Parrocchiali sono Beni Culturali di rilevante valore storico, sociale e religioso e custodiscono un patrimonio di storia e di memoria per la comunità cristiana e anche per la comunità civile. Sono fonti per la storia della Chiesa locale, delle sue istituzioni, delle sue attività e dei suoi protagonisti; per la storia della devozione e della sensibilità religiosa; per la storia del territorio, del suo patrimonio artistico e architettonico; documentano la storia economica, sociale, demografica per ogni ricerca e approfondimento per chi intenda conoscere più a fondo lo sviluppo della vita e delle tradizioni degli insediamenti umani sul territorio.
Gli archivi, come beni culturali, sono offerti alla fruizione della comunità che li ha prodotti e assumono con l'andare del tempo una destinazione più vasta.
Richiesta ricerca atti
Per richiedere la ricerca di un atto di battesimo o altro presso il nostro archivio, al fine di ottenere la cittadinanza iure sanguinis, scrivere all'indirizzo archivio.parrocchiafae@gmail.com.
Norme per la consultazione dell'archivio parrocchiale
A norma del canone 486 e seguenti del Codice di Diritto Canonico e del decreto del 13 settembre 2005 del Vescovo di Vittorio Veneto, Giuseppe Zenti, vengono pubblicati i documenti e le norme per la consultazione dell'Archivio Parrocchiale.
Per consultare di persona l'Archivio è necessario far pervenire fisicamente in parrocchia, o tramite posta elettronica all'indirizzo archivio.parrocchiafae@gmail.com, la domanda di ammissione compilata. Se essa verrà accettata, si procederà concordando con l'archivista una data per la consultazione.
Presso l'Archivio sarà necessario compilare un registro delle presenze e una scheda di consultazione dei documenti consultati.
Se si desidera consultare l'archivio di Rustignè è necessario compilare il relativo modulo.